NEWS

A.MARGAINE: UN'ISOLA DI CHARDONNAY IN MEZZO A UNA DISTESA DI PINOT NERO

A.MARGAINE: UN'ISOLA DI CHARDONNAY IN MEZZO A UNA DISTESA DI PINOT NERO

FEB

20


4 generazioni si sono succedute e hanno costruito la storia della Maison Margaine: Gaston, André, Bernard, Arnaud, senza dimenticare le donne che vi hanno contribuito: Adèle, Blanche, Marie-France, Karine. Perché questa è davvero un'avventura familiare! Dal 1910, tutti sono stati coinvolti nella costruzione dello Champagne A. Margaine. Oltre a trasmettere le competenze acquisite col tempo, è soprattutto la passione reciproca il filo conduttore dell'evoluzione della Maison. I vigneti si trovano a Villers-Marmery, un'isola di Chardonnay nella Montagne de Reims, dove di solito domina il Pinot Nero. L'esposizione sud / sud est e il terreno generosamente profondo rendono questo terroir un'eccezione che consente allo Chardonnay di esprimersi in modo diverso. Abbiamo vini che rispetto a quelli prodotti nella Côte de Blancs, risultano più vinosi e fruttati ed un po' meno minerali. In questo contesto, Arnaud Margaine produce champagne di beva, pulizia ed equilibrio spettacolari. Lo stesso Arnaud afferma che: "La cosa principale è che la materia prima sia bella e di buona qualità nel rispetto dell'ambiente. Desideriamo che tutta la ricchezza del nostro suolo possa essere espressa nei nostri vini. Frutto dell'unione di cielo e terra, coltiviamo 2 dei 3 vitigni specifici nello Champagne. Chardonnay, per la sua freschezza e il suo bouquet di note floreali e Pinot Nero che apporta corpo e potenza."
Noi abbiamo scelto tre dei loro champagne, li trovate da oggi sui nostri scaffali per sodisfare la vostra voglia di bollicine di qualità e ad un prezzo corretto.

Il BRUT, che è una cuvèe di: 90% Chardonnay, 10% Pinot Nero (di cui il 55% proviene dalla vendemmia 2013 e il 45% da vini di riserva del 2006-2011-2012). La fermentazione: malolattica è svolta parzialmente. Il dosaggio finale è di 8g / L .Il naso è fruttato di mela con note floreali. Al palato è gessoso e cremoso, con una bella acidità al palato. Ideale come aperitivo o con un antipasto a base di pesce tipo una mousseline di gamberi al pistacchio.

L' EXTRA BRUT è un 100% Chardonnay (di cui l'80% dal 2012 e il 20% dal 2011) con un dosaggio finale di4,5 g /L. Al naso esprime note di frutta a polpa bianca. La schiuma è bellissima e l'effervescenza è vivida. La bocca è gessosa, verticale Il finale è vivace con note di limone. Ben si presta come aperitivo o con un delizioso piatto di frutti di mare o sushi.

Per il DEMI SEC abbiamo la stessa cuvee della versione Brut, cambia il residuo zuccherino che la maison lascia 30g/L. Anche dal punto di vista aromatico presenta similitudini con il Brut, sentori fruttati di mela, in bocca è molto piacevole e cremoso con una naturale dolcezza che non predomina. Apprezzato sia come aperitivo che per le serate di festa come brindisi, riesce a conquistare anche i palati che preferiscono un boccato più morbido.

 

NEWSLETTER

L'aggiornamento mensile su novitá, eventi, promozioni e tutto quello che ci coinvolge.

Orari Apertura Negozio

LUNEDÍ/DOMENICA

Chiuso

MARTEDÍ-SABATO

08:30-12:30, 15:30-19:30

Via Colonna, 29,
33170 Pordenone PN

0434521510
0434521516

info@ferronato1929.it

SEGUICI SU:

... ...